Ricezione della merce; denunce per vizi o mancanza di qualità

Al ricevimento della merce l’acquirente dovrà controllare il numero e l’integrità dei colli; qualora fossero riscontrate al momento della ricezione della merce mancanze o danni, gli stessi dovranno essere segnalati sulla bolla del trasportatore, accettando il materiale consegnato “con riserva” e dandone comunicazione scritta alla società De Wan srl, all’indirizzo di posta elettronica shop@delashop.it entro e non oltre dieci giorni dall’avvenuta consegna. La denuncia dovrà essere inviata alla società, menzionando i dati dell’ordine, il numero di identificazione dei colli e i numeri di fattura. L’Acquirente non potrà rimuovere o alterare alcun marchio, nome commerciale, numero di serie, adesivo, indicazione di copyright apposti sui beni acquistati.

 

Garanzia

Secondo quanto previsto dal Codice del Consumo (articoli 128-135), in caso di acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato, l’Acquirente può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente alla società De Wan srl. L’Acquirente dovrà fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del bene (fattura d’acquisto, ricevuta fiscale o qualsiasi altro documento che attesti l’acquisto). In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili l’Acquirente ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a: De Wan srl – Piazza San Carlo 132 – 10121 Torino –  o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo dewantorino@legalmail.it, alla società De Wan srl, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove la società De Wan srl abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o la società De Wan srl non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta alla società De wan srl, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove la società De wan srl abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate.

La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto. La società De Wan srl ha dunque i seguenti obblighi:

  • è responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni dall’acquisto;
  • deve prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo – ragionevole e preventivamente indicato – che il venditore abbia sostenuto per la verifica;
  • riscontrato il vizio di conformità, deve effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.

L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto.

 

Diritto di recesso (d. lgs. n. 21 del 21/02/2014)

L’acquirente ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di (14) quattordici giorni decorrenti dalla data in cui è stata ultimata la consegna della merce.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente è tenuto a informare la De Wan srl (e-mail: shop@delashop.it) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita.

L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso incombe sul consumatore. Con la ricezione da parte della società De Wan srl della comunicazione di recesso, le parti sono sciolte dalle rispettive obbligazioni, fatte salve, nell’ipotesi in cui le obbligazioni siano state in tutto o in parte eseguite, le ulteriori seguenti obbligazioni. L’acquirente è tenuto, a sue spese, a DELA – Via Santa Teresa 10 – 10121 Torino, ovvero a mettere a disposizione della persona da questa incaricata, entro e non oltre (14) quattordici giorni dal ricevimento da parte della società De Wan srl della comunicazione di recesso. I prodotti da restituire dovranno essere confezionati nel loro imballaggio originale e non devono essere stati utilizzati e non aver subito alcun tipo di danneggiamento. La merce si intende spedita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale incaricato ovvero al corriere, spedizioniere o trasportatore accettante. L’integrità della merce da restituire, e del relativo imballaggio originale, influenza il valore riconosciuto del rimborso legato al diritto di recesso. Se il diritto di recesso è esercitato dall’Acquirente conformemente alle disposizioni del presente articolo, la società De wan srl  è tenuta al rimborso, entro (14) quattordici giorni dalla data in cui riceve comunicazione della volontà di recesso da parte dell’acquirente, delle eventuali somme versate da quest’ultimo, eventualmente comprensive delle spese di consegna sostenute per l’acquisto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che non si sia espressamente convenuto altrimenti. La società De Wan srl può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché l’acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni oggetto del recesso, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente dal cliente e in nessun caso dal destinatario di un eventuale regalo e non è, in nessun caso, possibile restituire in negozio un articolo acquistato online.